La ditta Infissi Molinari di Genova si occupa di tutto ciò che concerne la fabbricazione, la vendita e l’installazione di infissi. La produzione è destinata sia al privato, compresi i condomini, che alle aziende del settore.
Nasce nel 1995 a gestione esclusivamente familiare. Nel corso degli anni il passaggio di gestione da una generazione all’altra ha segnato anche un ampliamento e una diversificazione dell’attività.
Da una gestione esclusivamente familiare, l’organizzazione ha visto l’inserimento di altri soggetti dipendenti con la conseguente possibilità di offrire sempre una maggiore scelta di prodotti adatti non solo ai privati, ma anche a Condomini e Aziende.
Cliente dal 2002. Arca li ha accompagnati e supportati nei cambiamenti compreso il mutamento della forma societaria.
Le caratteristiche dei moduli Contabilità e Documenti, quelli principalmente utilizzati, sono in grado di affrontare e dare le risposte a tutte le loro esigenze.
Arca si adatta bene alle problematiche di gestione di diverse tipologia di clientela, dal privato alla grande azienda passando per i condomini, con l’applicazione di differenti regimi fiscali cioè differenti aliquote Iva, titoli di esenzione e diversi regimi di ritenute d’acconto.
I moduli utilizzati sono la Contabilità, I Documenti, l’Archiviazione documentale e la Conservazione Sostitutiva per un posto di lavoro.
Il nostro cliente utilizza in modo completo il flusso documentale del ciclo attivo dall’Ordine del cliente, la stesura della Bolla di consegna e infine l’emissione della fattura. La creazione di ogni singolo documento partendo dal precedente può avvenire seguendo due modalità sfruttando le funzioni del programma. Dall’Ordine con un semplice tasto push si crea la Bolla e dalla bolla si crea il documento Fattura. Oppure, sempre con un semplice tasto, si può prelevare il documento precedente.
Una volta creato il documento Fattura con il modulo Fatturazione Elettronica si procede alla creazione e all’invio tramite SDI e una volta ricevuto l’esito dalla stessa maschera è possibile procedere direttamente alla contabilizzazione della fattura stessa che aggiorna lo scadenziario, strumento essenziale per una corretta e precisa gestione dei pagamenti e degli incassi.
L’automatismo garantito per l’invio delle fatture attive allo SDI viene riproposto per il flusso documentale passivo. Le fatture dei fornitori con un semplice processo guidato vengono importate in contabilità e prontamente contabilizzate e inserite nello scadenziario. I documenti passivi possono anche creare un documento invece che essere immediatamente contabilizzato, ed è possibile, in fase di importazione, legare la fattura ai documenti Bolla di scarico e Ordine fornitore. Questo dipende dalle scelte procedurali dell’operatore e in generale della struttura organizzativa.
Tutto il flusso documentale, attivo e passivo, viene archiviato nel modulo Dms e, attraverso un semplice e istintivo processo guidato, in Conservazione Sostitutiva.
“Con ARCA gestiamo tutto quello che riguarda la contabilità e il processo documentale cliente e fornitore, dall’ordine sino alla completa contabilizzazione e alla conservazione dei documenti.
ARCA risulta molto pratico, semplice ed intuitivo nel suo utilizzo. E grazie all’adattabilità dei suoi moduli riesce a soddisfare appieno le esigenze di un’azienda come la nostra che ha una tipologia di clientela molto eterogenea. La pronta assistenza di R&P completa il quadro per una gestione serena dell’attività aziendale”.