Il modulo permette di organizzare in modo completo, e anche per più aziende, le operazioni contabili e fiscali riducendo le attività manuali o l’uso di strumenti non adeguati ed evitare la possibilità di errori o imprecisioni nella gestione contabile.
E’ possibile gestire:
- scritture di Prima Nota: è la rilevazione di tutti i movimenti economici tipici di un’attività commerciale; le registrazioni avvengono sia automaticamente (esempio quando si emette una fattura) oppure possono essere eseguite manualmente (esempio i movimenti di cassa).
- Contabilità Generale: è la registrazione delle vicende aziendali. In particolare permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio (vendite, acquisti, incassi, pagamenti, ecc.) fra l’azienda e l’ambiente esterno. Scopo della contabilità generale è quello di arrivare al bilancio di esercizio.
- Partite aperte: tramite stampe dalla contabilità è possibile seguire la situazione contabile con clienti e fornitori.
- Incassi e Pagamenti: possono essere eseguiti tramite procedure guidate o in alternativa gestendoli manualmente.
- Dichiarazione d’Intento: inserendo nell’anagrafica clienti i dati precisi del documento ne permettono l’intera gestione.
- Ratei e risconti: la corretta impostazione permette la gestione automatica di ricavi e costi la cui competenza è anticipata o posticipata rispetto alla manifestazione finanziaria.
- Corrispettivi: gestione dei ricavi conseguiti dai commercianti al dettaglio.
- Scadenzario: permette la gestione completa del portafoglio effetti attivi e passivi anche mediante le generazioni di file da inviare alle banche (esempio distinte emissione Ri.ba.) con procedure guidate che aiutano ad evitare errori o imprecisioni.
- Gestione Iva: comprende l’intera gestione dell’imposta sino al calcolo della liquidazione e l’effettuazione delle relative scritture in contabilità.
- Deleghe F24: compilazione automatica delle deleghe con i dati risultati dalla contabilità o tramite inserimenti manuali.
- Bilanci: dalla corretta tenuta della contabilità si ottiene il bilancio di fine esercizio, di controllo, secondo la IV direttiva CEE e bilanci riclassificati. Ma è possibile anche consultare facilmente utili ed indispensabili bilanci infra annuali.
ed altro ancora.
Con rapide consultazioni è facile ottenere interrogazioni e analisi dei movimenti contabili, per controlli, analisi di fatturato e dei costi con la certezza di essere sempre allineati alle vigenti normative fiscali e contabili.