Contabilizzare le fatture elettroniche attive

contabilizzare fatture attive

Un flusso di gestione logico per le fatture attive

Fra le caratteristiche di un software gestionale vincente ci sono la velocità di esecuzione delle operazioni e la logicità del percorso di esecuzione stesso. Per esempio, perché svolgere in due tempi la ricezione esiti delle fatture elettroniche attive e la loro contabilizzazione? Le due operazioni sono collegate e logicamente conseguenti. Per questo Arca Evolution si mette nei tuoi panni, sa che dopo la ricezione esiti probabilmente vorrai subito contabilizzare la fattura, e ti permette di passare direttamente dalla maschera degli esiti al nodo Contabilità.

Contabilizzare subito le fatture attive per avere la situazione aziendale sotto controllo

Tra i difetti spesso lamentati dagli utilizzatori di programmi di contabilità c’è la necessità di uscire da determinate procedure, dunque interrompere il senso logico dell’attività svolta, e dover rientrare in altre per terminare il processo in atto. Può succedere ad esempio nella contabilizzazione delle fatture attive.

La contabilizzazione è un nodo essenziale per permettere al gestionale di acquisire dati essenziali sia per lo svolgimento dell’attività sia per una corretta reportistica, strumento fondamentale per chi si occupa di contabilità.

Con la procedura messa a disposizione da Arca Evolution non solo il processo è più veloce, ma avrai la certezza di non dimenticarti un passaggio essenziale per avere sempre aggiornate la situazione delle scadenze, dei clienti e dello stato economico e finanziario della tua azienda.

Dall’invio fattura allo SDI, alla ricezione esiti, alla contabilizzazione

Quando si inviano delle fatture elettroniche allo SDI occorre, nelle ore o giorni successivi a seconda del volume del flusso generale, procedere con la ricezione dei relativi esiti. Al momento della ricezione il gestionale presenterà l’opzione di procedere direttamente da questa maschera alla relativa contabilizzazione passando automaticamente al nodo della Contabilità. Sarà lo stesso gestionale a presentare in questa fase le fatture che possono essere rese definitive (prima di questa operazione erano evidenziate in prima nota come provvisorie) e come tali creare le relative scadenze ed entrare a pieno titolo nella gestione contabile.

Contattaci per maggiori informazioni