La mancata consegna della fattura elettronica e come risolverla

La mancata consegna al Sistema di Interscambio della fattura elettronica: la soluzione Arca Evolution

Quando invii una fattura elettronica attiva puoi avere tre tipi di esito: consegna, scarto o mancata consegna. Nel terzo caso devi contattare il destinatario per avvertirlo che la fattura è stata inviata al SdI. Lo sapevi che con Arca Evolution il processo di invio è automatico?

Cosa vuol dire l’esito “mancata consegna” quando invii una fattura attiva al Sistema di Interscambio?

Con la fatturazione elettronica, tutti gli scambi di fatture fra clienti e fornitori passano attraverso il Sistema di Intescambio dell’Agenzia delle Entrate (per gli amici, “lo SDI”. Voi come lo chiamate?)
Lo SdI, una volta ricevuto il file (sempre in formato XML, l’unico ammesso), effettua le verifiche necessarie e assegna al file un proprio codice identificativo. Se i controlli danno esito negativo, il soggetto che ha inviato il file otterrà dal Sistema una ricevuta di scarto. Se l’esito è positivo, SdI verifica se è stato indicato un canale valido per il recapito della fattura al destinatario: questo canale può essere un Codice Destinatario oppure, in assenza di questo, la PEC. Purtroppo talvolta l’invio non va a buon fine, ad esempio perché il codice o l’indirizzo PEC non sono corretti. In quest’ultimo caso, lo SdI non riuscirà a consegnare la fattura e lo segnalerà con la dicitura “mancata consegna” (MC).

Con Arca Evolution nessuna tua fattura passa inosservata

Cosa si deve fare quando una fattura ha questo esito? In questi casi è il fornitore che deve ricordarsi di avvisare il destinatario in “maniera tempestiva”, come indicato dal Decreto Legislativo, di aver inviato una fattura allo SdI, perché la possa visionare nella sua area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Oppure… se usi Arca Evolution, non devi fare nulla se non un unico clic.
Nella griglia degli esiti delle tue fatture, infatti, troverai un pulsante per inviare automaticamente la mail, senza che tu debba fare passaggi aggiuntivi e senza ulteriori attese, e con la certezza che la tua fattura non sarà “dimenticata” nello SdI.

E se ti rimangono dubbi sulla fatturazione elettronica, ricorda che c’è chi ti può guidare – parlando chiaro.

Contattaci per maggiori informazioni