Software gestione magazzino: alias e codici alternativi

La gestione del magazzino nel software Arca Evolution: come trovare più facilmente i prodotti con i codici alias

Il modulo di gestione magazzino del software gestionale Arca Evolution ti aiuta a trovare più velocemente ed efficacemente i prodotti quando devi fare un ordine, un documento di trasporto o emettere una fattura. Qui ti spieghiamo alcuni strumenti di Arca Evo per identificare meglio i tuoi prodotti: i codici alias e i codici alternativi.

I codici prodotto possono essere difficili da ricordare e da comunicare


La gestione degli articoli in magazzino spesso rappresenta per le aziende un impiego di tempo notevole e una possibilità di errore sempre in agguato soprattutto per la mole di articoli che spesso ci si trova a dover gestire.

A volte la difficoltà è dovuta ai codici usati per identificare gli articoli: usiamo codici precisi ma difficili da ricordare per registrare gli articoli, così quando dobbiamo inserire un articolo in una fattura facciamo fatica a trovarlo; oppure, nel comunicare con un cliente o un fornitore, è difficile assicurarsi che l’articolo di cui parliamo noi sia lo stesso di cui parlano loro, perché anche clienti e fornitori hanno una loro gestione del magazzino, e utilizzano nomi diversi dai nostri per gli stessi articoli che gestiamo noi.

Codici alias e codici alternativi in Arca Evolution

Come possiamo gestire più facilmente il nostro magazzino risparmiando tempo nella ricerca degli articoli ed evitando gli errori nella comunicazione con clienti e fornitori?

Arca Evolution ti permette di aggiungere alias e codici alternativi ai prodotti del tuo magazzino.

Un codice alias è un nome che puoi associare al prodotto nell’anagrafica articoli, un nome che sia più facile per te ricordare e ricercare rispetto al codice ufficiale del prodotto. Un alias ti sarà utile, per esempio, quando nel creare una fattura dovrai cercare i prodotti da fatturare nell’anagrafica articoli e li troverai molto più rapidamente inserendo nei filtri di ricerca l’Alias, cioè il “soprannome” dato da te al prodotto al posto del codice ufficiale.

Il codice alternativo è il codice utilizzato dal cliente o dal fornitore, che spesso non coincide con quello inserito nella tua anagrafica. Perciò risulta utilissimo per comunicare con i tuoi partner che, a volte, esigono proprio l’indicazione del loro codice nella documentazione ufficiale. Inoltre, indicare i loro codici riduce il rischio di errori quando imposti un ordine o una fattura. Anche in questo caso, per trovare i prodotti basta impostare tali codici nei filtri di ricerca dell’articolo.

Ordini, documenti di trasporto e fatture più semplici e veloci

In conclusione, l’uso dei codici alias e dei codici alternativi nella gestione magazzino di Arca Evolution ti permette di:

– comporre più facilmente e velocemente ordini e fatture cercando gli alias dei prodotti, più semplici dei codici ufficiali

– comunicare più efficacemente con i tuoi clienti e fornitori, associando al prodotto sia il codice usato nel tuo magazzino, sia i codici usati da loro.

Il risultato è una gestione amministrativa più rapida e l’eliminazione di molti rischi di errore.

Contattaci per maggiori informazioni