Pagamenti tramite bonifico: registrare le commissioni bancarie

registrare le spese bancarie

Registrare un pagamento tramite bonifico significa anche contabilizzare la spesa bancaria. Ti è mai capitato di rischiare di dimenticarlo e dover tornare sulla procedura? Magari nel frattempo lamentandoti della perdita di tempo o rimproverandoti la distrazione?

Arca Evolution ha pensato a te: un semplice tasto posizionato proprio nel punto giusto della procedura e la registrazione della spesa bancaria diventa un gesto facile, logico e naturale.

Siamo sicuri di aver contabilizzato tutto? Non dovrò mica tornare indietro?

Quando registri un pagamento fatto tramite bonifico, inevitabilmente al bonifico è associata una commissione che va registrata anch’essa come spesa.

Questo dettaglio può essere fonte di errori – se ti dimentichi di registrare la spesa per la commissione bancaria – oppure di lungaggini nella registrazione – se, per esempio, il software ti obbliga a registrare in due momenti distinti il pagamento e la commissione.

Certo, ogni utilizzatore abituale di un software sviluppa le proprie routine di uso e l’abitudine ci aiuta a diventare più efficienti. Ma questa è un’arma a doppio taglio: la fiducia nella nostra routine può lasciare spazio a una disattenzione, e i dettagli secondari di una procedura possono talvolta venire dimenticati: ad esempio, una commissione da pochi euro a fronte di un pagamento di centinaia…

Registra le spese bancarie con un tasto

Quando si effettua la registrazione di un pagamento dal menù di Arca si possono utilizzare due strade: passare dalla contabilità utilizzando l’appropriata causale oppure, direttamente dallo scadenziario, scegliendo la voce Pagamento. Nel primo caso il programma chiede se si vuole scegliere la procedura guidata (percorso che in ogni caso consigliamo), nel secondo caso la procedura guidata viene attivata automaticamente. A questo punto con le maschere dei filtri si scelgono fornitori da pagare e banca da utilizzare. Procedendo con semplici ed intuitive frecce si arriva alla registrazione. Prima di eseguire la registrazione, la procedura permette l’inserimento di una nuova riga, dove puoi inserire le spese bancarie attraverso l’apposito tasto presente nella toolbar. A questo punto con un semplice Esegui la registrazione, corretta e completa, è regolarmente contabilizzata.

Contattaci per maggiori informazioni