Fatturazione elettronica: come registrare il fornitore con un solo tasto

“Oh cavolo, mi sono dimenticato di creare la scheda del fornitore e ora devo interrompere la registrazione della fattura!”
Lo sapevi che il modulo della fatturazione elettronica passiva di Arca Evolution risolve in modo facile e veloce la registrazione dei fornitori?

Quando arriva la fattura passiva di un nuovo fornitore

Nel processo di fatturazione passiva, quando ricevi una fattura ti potrà capitare di avere a che fare con la fattura di un fornitore nuovo.
Lo sapevi che il modulo della fatturazione elettronica di Arca Evolution risolve la questione della registrazione di fatture passive da fornitori non ancora presenti in anagrafica? Infatti permette di creare l’anagrafica del fornitore con un tasto direttamente in fase di ricezione, senza uscire dalla procedura stessa.

Gestione aziendale più efficiente con la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica ha una serie di importanti vantaggi, anche se inizialmente ha richiesto un lungo periodo di rodaggio.
Innanzitutto permette di eliminare il consumo della carta, risparmiare i costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti. Inoltre, con la possibilità di avere la fattura sotto forma di file XML, il processo di contabilizzazione dei dati contenuti nelle fatture stesse può risultare più rapido, riducendo sia i costi di gestione di tale processo sia gli errori che si possono generare dall’acquisizione manuale dei dati.
Infine, utilizzando lo SDI, Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, risulta certa la data di emissione e consegna della fattura migliorando l’efficienza nei rapporti commerciali tra clienti e fornitori.
Le fatture elettroniche possono essere inviate o ricevute sia con PEC sia con un gestionale di contabilità collegato direttamente con lo SDI.
Vuoi saperne di più nel modo più chiaro possibile? Rivolgiti pure a noi!

Come si fa ad aggiungere i dati del nuovo fornitore in un attimo e senza errori

Quando si usa un gestionale di contabilità, alla ricezione di una fattura di un fornitore non ancora registrato normalmente il processo si interrompe: si esce dalla maschera della ricezione fatture, si entra nell’anagrafica fornitori e si crea manualmente la scheda del nuovo fornitore prima di poter registrare il documento. Questo passaggio richiede del tempo anche se i gestionali spesso prevedono un tasto che permette di duplicare un fornitore già esistente per velocizzare la procedura; in entrambi i casi, però, alcuni dati devono comunque essere inseriti a mano, con un alto rischio di errori – pensa all’inserimento del numero di partita IVA!

Il modulo di fatturazione elettronica passiva di Arca Evolution rende questo compito molto più facile e veloce.

In fase di ricezione della fattura, basta cliccare il tasto Nuovo indicato con un + accanto al campo dedicato al codice del fornitore: si aprirà una maschera che permetterà di creare direttamente la scheda anagrafica del nuovo fornitore, senza uscire dalla procedura di ricezione fatture e soprattutto senza digitare nulla, recuperando direttamente dalla fattura i dati così come sono stati inseriti dal fornitore.

Procedura più veloce, qualità dei dati garantita

I vantaggi sono evidenti: un grande risparmio di tempo grazie alla procedura più veloce, e tanto stress in meno grazie alla sicurezza di avere da subito i dati corretti nella tua anagrafica.
A questo punto ti rimane solo da scegliere se registrare il documento passivo oppure, come accade di solito, effettuare direttamente la relativa registrazione contabile.

Contattaci per maggiori informazioni